COLOUR MATCH

L’ NCS – Natural Colour System®© è stato messo a punto negli anni ’60 del secolo scorso in Svezia sulla base di approcci di natura interdisciplinare. Oggi rappresenta uno strumento di grande efficacia progettuale per il suo carattere di universalità rispetto alle diverse tecniche produttive: difatti, prevede un numero pressoché illimitato di ambiti di applicazione, dalle vernici ai laminati, dalle plastiche fino alla ceramica. Attualmente è adottato in numerosi paesi a livello mondiale.

Da oltre 10 anni, NCS Colour Centre Italia, con sede a Milano, è impegnato nella diffusione del Sistema Cromatico®© sul territorio nazionale attraverso licenze rilasciate a produttori e punti vendita, oltre a sensibilizzare diverse categorie di professionisti (architetti, designer, ecc.) al suo impiego nella pratica progettuale. Il numero degli utenti è in forte crescita, soprattutto grazie alle caratteristiche di fondo del Sistema Cromatico®©: versatilità, affidabilità e impostazione razionale.

NCS è particolarmente impegnata anche in ambito didattico. I corsi di formazione ai professionisti per l’acquisizione di CFP, i seminari rivolti ai punti vendita per l’affinamento delle tecniche di vendita del prodotto decorativo e le proposte formative customizzate attraverso percorsi di apprendimento modellati sulle specifiche necessità del cliente rivolte alle aziende, rappresentano un’attività consolidata e con grande richiamo di pubblico.

NCS Colour Centre Italia al Fuorisalone 2019

Per l’imminente Design Week di Milano, in programma dal 9 al 14 aprile 2019, NCS Colour Centre Italia organizza l’evento fuorisalone intitolato “COLOUR MATCH”. L’iniziativa si innesta sui risultati del periodo settembre ’18 – marzo ’19 dell’omonimo contest permanente, in cui progettisti e creativi di varia estrazione sono invitati a proporre un pattern geometrico/cromatico del tutto personale, ovviamente composto con i codici colore di NCS…

La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Gianluca Sgalippa, designer e critico del design, docente presso l’accademia di Belle Arti di Brera. Sgalippa fa anche parte della squadra di formatori di NCS Colour Centre Italia.

Oggetto della presentazione sono i 15 lavori finora premiati, che dalla versione digitale sono stati trasposti alla versione pittorica: grazie al supporto tecnico di Ilva vernici per legno, marchio fra i più grandi e importanti al mondo nel suo settore, che ha fornito le vernici, sono stati realizzati 15 quadri 50 x 70 cm, ordinati come vere e proprie opere pittoriche, secondo un criterio normalmente adottato nelle gallerie d’arte.

L’evento COLOUR MATCH si struttura su un allestimento rigoroso e ritmico, con opere cromatiche contenute in una grande scatola bianca. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per confrontare tanti approcci al mondo del colore e della sensibilità individuale verso un tema che, nell’ambito del progetto, ha avuto fortune e importanza alterne.

I pannelli cromatici, esposti in sequenza, sono replicati come superficie estesa in un’altra parte della sala. Essa va a costituire uno sfondo coloratissimo per i selfie: un’interpretazione ludica e mediatica, in linea con la sfera della comunicazione contemporanea, per un argomento assai articolato e ricco di risorse creative.

L’evento di NCS Colour Centre Italia si svolgerà nel quadro di Lambrate Design District, da anni una delle aree più effervescenti e internazionali della settimana del design milanese.
Ospitata presso la Galleria Monopoli (via Ventura 6B, nel cortile), la presentazione è aperta al pubblico da martedì 9 a domenica 14 aprile, con orari 10-20. Apertura prolungata alle 22 e drink in programma per mercoledì 10.

 

Indirizzo: Via Ventura 6B

Date: 9 – 14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 20:00

Apertura straordinaria: 10 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 00:00

14 Aprile 2019 dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso Libero

Website // Facebook // Instagram